Son tornato a visitare la la bottega d’Arte del Maestro Vites….una visita preziosa passata in piacevole conversazione con un grande artista, che ho avuto la fortuna di avere anche come amico.

Vites mi guida tra i suoi ultimi capolavori.

Vites mi guida tra i suoi ultimi capolavori.

Tre ore nella bottega di Vites sono volate! Abbiamo parlato a lungo, un po di tutto, di quando da ragazzini vivevamo assieme nel collegio Zandonai …….sino all’esserci ritrovati 66 anni dopo a Gemmano.
Forse ne i gemmanesi ne tanto meno i nostri Amministratori conoscono bene il valore che gode questo nostro concittadino in campo artistico in Italia e nel mondo. Il critico d’arte Ignazio Mormino lo chiama “Il pittore del dinamismo” e dice di lui: “Vites è bravo, è genuino, è personale. Ha una pittura inconfondibile. Di lui si può, si deve dire che non copia i “maestri” di oggi o di ieri, che porta sulla tela un suo mondo denso di emozioni, di slanci, di movimento.

Continua a leggere

A volte il troppo stroppia. A cose fatte e con il senno del poi….un sereno giudizio sul Museo della Linea Gotica all’aperto penso si possa dare.

13507086_1757838194437536_842970755961042131_n - CopiaA volte il troppo stroppia. A cose fatte e con il senno del poi….un sereno giudizio sul Museo della Linea Gotica all’aperto penso si possa dare.
  Ora sono dell’avviso che siano più che sufficienti i tre pannelli fissi collocati sulle mura del paese a far compagnia alla scultura di Morri, soggetto del Monumento ai Caduti di tutte le guerre, per caratterizzare la Gemmano definita dal Presidente della Repubbica, con tanto di Medaglia d’oro al valore civile attribuito al nostro gonfalone “ La Cassino dell’Adriatico”. Continua a leggere

Vites prova a raccontarci la parabola della Resurrezione di Gemmano col suo murales.

13501546_356309631160007_1335481375703934410_n (2)Gesù di Nazaret resuscitò Lazzaro di Betania…..la Comunità gemmanese unita riuscira a pronunciare le evangeliche parole: “ Gemmano …alzati e cammina”.
Vites prova a raccontarci la parabola della Resurrezione di Gemmano col suo murales. Continua a leggere

Dopo il Murales all’Antica Gemma Ermanno Vites decorerà con la sua arte nel Centro Storico di Gemmano una parte della facciata prospicente Palazzo Pillitteri.

Il pittore  Vites in una caricatura di E. Maneglia

Il pittore Vites in una caricatura di E. Maneglia

Finalmente a Gemmano ci si è resi conto di avere come residente un artista la cui fama ha varcato i confini nazionali. Dopo il bellissimo murales, che ha reso quasi trionfale l’inaugurazione del rinnovato ristorante l’Antica Gemma il Sindaco di Gemmano Riziero Santi, pensando di impreziosire con arte e colore il Centro Storico, ha commissionato ad Ermanno Vites la realizzazione di un grande murales nella facciata adiacente a Palazzo Pillitteri. Continua a leggere

I fratelli Fabio e Corrado Monti riapriranno a Gemmano il ristorante “ L’ Antica Gemma”. Il locale sarà impreziosito da un Murales del pittore e scultore gemmanese Ermanno Vites.

I logo antica gemmafratelli Fabio e Corrado Monti riapriranno il ristorante “ L’ Antica Gemma”. Il locale sarà impreziosito da un Murales del pittore e scultore gemmanese Ermanno Vites.
Nel ponte del 25 Aprile e 1° Maggio a Gemmano non si festeggerà solo la Ricorrenza della Liberazione e quella del Lavoro ma anche la festa per la riapertura del ristorante “ L’ Antica Gemma”. Continua a leggere

L’ Arte a Gemmano. Il Maestro Provenzano della Vetri d’ Arte Provenzano si presenta.

provrid0010Link Arte a Gemmano Il Maestro Provenzano della Vetri dArte Provenzano p1 – YouTube

Chissà perchè la nostra amena collina ha una così grande attrattiva per gli artisti ? Avevo tanto sentito parlare di un Maestro vetraio trasferitosi da alcuni anni a Gemmano; dopo alcune scorribande su internet e guardando sul web i suoi lavori decisi di andarlo a trovare nella sua casa e laboratorio nella Via Villa dell’omonima frazione gemmanese. Continua a leggere

A Gemmano ho ritrovato il mio amico d’ infanzia Ermanno Vites ” l’ irruento pittore che dipinge la musica”

vitesimagesridDa diversi anni vive a Gemmano Ermanno Vites, pittore, scultore e ceramista della Venezia Giulia , è nato a Gorizia nel 1936. Si è diplomato Maestro d’Arte in ceramica, scultura e pittura presso l’Istituto F. Mengaroni di Pesaro. “ La pittura è il canto dell’anima – spiega Vites- attraverso uno studio calmo e attento si giunge alla maturazione con creazioni artistiche complete”. Link video : Vites l’ irruento pittore che dipinge la musica p1 – YouTube Continua a leggere