Sabato 5 Agosto 2017 – Piazza Roma – Gemmano dalle ore 20.00 cena comunitaria, ore 21.15 spettacolo della Premiata Compagnia di Giro Seghizzi – Baroni : “La lacrimosa storia di Romeo e Giulietta” Ingresso Libero

rom-e-giul-lacrimosaL’Amministrazione Comunale e La Proloco di Gemmano nell’ambito del Progetto sostenuto dalla Valle dei Teatri – Rete Teatrale Valconca e Unione dei Comuni Invita tutta la sua Comunità a ripercorrere le tracce del passaggio della famiglia d’arte ” Seghizzi – Barone” avvenuto in Valconca , a Gemmano ed Onferno nel 1968, ed a rivivere lo spettacolo “come si faceva una volta”…portandosi le sedie da casa , pagando gli attori con offerte libere, a volte offrendo anche qualche gallina, uova, pane, salame , vino ed altre vivande …che alla fine dello spettacolo festeggiando il pubblico consumava con loro. Continua a leggere

Son tornato a visitare la la bottega d’Arte del Maestro Vites….una visita preziosa passata in piacevole conversazione con un grande artista, che ho avuto la fortuna di avere anche come amico.

Vites mi guida tra i suoi ultimi capolavori.

Vites mi guida tra i suoi ultimi capolavori.

Tre ore nella bottega di Vites sono volate! Abbiamo parlato a lungo, un po di tutto, di quando da ragazzini vivevamo assieme nel collegio Zandonai …….sino all’esserci ritrovati 66 anni dopo a Gemmano.
Forse ne i gemmanesi ne tanto meno i nostri Amministratori conoscono bene il valore che gode questo nostro concittadino in campo artistico in Italia e nel mondo. Il critico d’arte Ignazio Mormino lo chiama “Il pittore del dinamismo” e dice di lui: “Vites è bravo, è genuino, è personale. Ha una pittura inconfondibile. Di lui si può, si deve dire che non copia i “maestri” di oggi o di ieri, che porta sulla tela un suo mondo denso di emozioni, di slanci, di movimento.

Continua a leggere