Per mai dimenticare: 73°Anniversario della liberazione di Gemmano da parte delle forze alleate e partigiane 4-15 Settembre 1944.

imagespannellogemmanoStoria e Cultura : In occasione del 73° Anniversario della liberazione di Gemmano da parte delle forze alleate 4-15 Settembre 1944. Le battaglie di Gemmano (settembre 1944) Ai primi di settembre l’attacco dell’8a Armata britannica contro la Linea Gotica aveva costretto i comandi tedeschi ad immettere ogni riserva possibile sul fronte adriatico. Nell’ambito dei combattimenti per il centro strategico di Coriano, durante la più grande battaglia campale combattuta sul fronte italiano fra il 4 ed il 12 settembre 1944, il reggimento, agli ordini del tenente colonnello Richard Ernst, difese accanitamente le posizioni ad esso assegnate, subendo pesanti perdite.

Link per slide show sulla Battaglia di Gemmano: http://youtu.be/bIj8ZK6tXJ0  Continua a leggere

L’ integrazione è ancora lontana? Il Razzismo ordinario in America ed in Europa. Storia degli zoo umani

zoo-1-reklama-zooparka-v-germanii-2Sì, sì, non solo elefanti, giraffe, orsi e tigri vissuti negli  zoo, ma anche boscimani, indiani, eschimesi, zulus, nubiani … In Europa, i giardini zoologici dove si potevano vedere persone che vivevano lontano dalla “civiltà”, fiorivano in tutte le esposizioni etnologiche piccole o grandi.
Gli ascendenti dell’Asia e dell’Africa furono spesso messi in gabbie come scimmie, perché si credeva che queste persone – il legame di transizione nella teoria dell’evoluzione di Darwin. Continua a leggere