Pubblichiamo Comunicato stampa riunione per varare il “condominio sociale diffuso”

Share Button

condoUntitledMercoledì sera 23 ottobre si è svolta a Gemmano, alla presenza del Sindaco Riziero Santi e dell’Assessore ai Servizi alla persona Serena Fabbri, la riunione per far partire il “CONDOMINIO SOLIDALE DIFFUSO”. Si tratta di un programma di attività sul territorio indirizzate alle persone anziane sole e in generale alla terza età, con la collaborazione del Sindacato Pensionati dell’Auser e del volontariato locale.

Si sono decise le seguenti iniziative: 1. organizzazione aiuti agli anziani soli in casa e condominio-solidale1sentinelle sociali di zona, 2. servizio di accesso ai diritti e alle agevolazioni per gli anziani, 3. attività ludiche e di socializzazione con ritrovo settimanale (feste da ballo, cinema, ecc.), 4. assistenza a…gli animali di affezione degli anziani, 5. attivazione di un numero telefonico SOS sociale h24. Sarà preventivamente realizzata una mappa dei bisogni attraverso la distribuzione di un questionario agli ultra settantenni e nel frattempo partirà la raccolta delle adesioni dei volontari attraverso la compilazione di un modulo di disponibilità che presto sarà pubblicato sul sito del Comune. Disponibilità a contribuire alle spese vive sia da parte del Comune, che mette a disposizione anche sedi e strumenti, e dell’Auser. L’Assessore Serena Fabbri coordinerà attività e interventi

Ufficio Stampa Comune di Gemmano

.

steriridPer quanto ci riguarda come Associazione Arcabaleno nella riunione abbiamo ribadito il nostro impegno nel seguire gli anziani e le persone meno abbienti  nella cura dei loro animali  domestici.

Ma non ci siamo fermati solo a questo ed abbiamo messo a disposizione del Comune, per questa operazione, euro 1.450,00 ( Praticamente l’ intera somma percepita con il 5 x mille dell’ anno 2011).  

Con tale contributo intendiamo concretamente e materialmente aiutare , “con i fatti”, coloro che in questo periodo di crisi vivono in uno stato di gravi difficoltà economiche.

Oggi come non mai,  anche per le organizzazioni di volontariato e giunto il momento, oltre al chiedere ed al ricevere, anche quello di dare. Coloro che possono ne traggano esempio.

Per Arcabaleno

IL DIRETTIVO

Lascia un Commento