IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E I SUOI EFFETTI NEL MEDITERRANEO Incontro con Luca Mercalli Lunedì 24 Marzo 20143 ore 21,00 Sala del Giudizio, presso il Museo di Via Tonini, Rimini

Share Button

logoUntitled“Chi crede che una crescita esponenziale (demografica, NdUUiC) possa continuare all’infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista”. (Kenneth Boulding)
“Bastava il buon senso per osservare, come quasi nessuno faceva mezzo secolo fa, che ogni attività economica consiste nel trarre dei beni dalla natura, nel trasformarli in oggetti, in beni materiali commerciali, e che in tale operazione si formano scorie e rifiuti che finiscono nell’ambiente circostante”.(Giorgio Nebbia)
cartolina1UntitledIncontri del Mediterraneo 2014 XII° edizione
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E I SUOI EFFETTI NEL MEDITERRANEO
Incontro con Luca Mercalli
metereologo e climatologo

Introduzione di Sara Visentin , Assessore all’ Ambiente , Energie e Politiche per lo sviluppo sostenibile del Comune di Rimini

Conduce Fabio Fiori, scrittore e blogger di “ Mare Gratis”: Il mare come bene comune

 

Lunedì 24 Marzo 20143 ore 21,00
Sala del Giudizio, presso il Museo di Via Tonini, Rimini
INGRESSO LIBERO

luca-mercalliLuca Mercalli è un meteorologo e climatologo noto al pubblico italiano per la partecipazione al programma tv “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio.
Si occupa principalmente di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi occidentali. Dopo un periodo di servizio presso l’Ufficio Agro-meteorologico della Regione Piemonte, ha assunto la presidenza della Società Meteorologica Italiana, la maggiore associazione nazionale del settore delle scienze dell’atmosfera.

Ha fondato e dirige dal 1993 la rivista di meteorologia “Nimbus”. Autore di 90 pubblicazioni scientifiche e di oltre 700 articoli di divulgazione comparsi principalmente sul quotidiano “La Repubblica” con cui collabora dal 1991, e su varie riviste (Alp, L’Alpe, Rivista della Montagna). Svolge incarichi di docenza in climatologia e glaciologia per università, corsi di specializzazione e formazione professionale.

Fonte www.incontrimediterraneo.it

Lascia un Commento