A Passo d’Uomo domenica 30 marzo 2014 Sulla via dei rifugi, camminata tra i paesaggi di Montegridolfo

Share Button

apassoassIl percorso si snoda nel territorio di Montegridolfo e percorre i versanti rivolti verso i vicini territori di Meleto e Mondaino. Lungo il cammino tra panorami aperti e campi di ulivi si attraverseranno paesaggi che portano le tracce ancora visibili dell’epoca dei Malatesta e della storia più recente dell’ultima guerra.camminata-montegridolfo-950x360Il percorso attraversa due dei borghi fortificati di epoca malatestiana presenti in Valconca: Montegridolfo e Meleto. Ma anche alcuni luoghi nel bosco e lungo il Rio Caltente dove ancora oggi sono visibili i rifugi della seconda guerra mondiale; in questi luoghi molti uomini e donne si sono riparate dai bombardamenti per lunghi periodi, vivendo, dormendo, mangiando e, a volte, dando alla luce dei figli.

GUIDANO
Francesco Amadori – Giacche Verdi / Alfredo Galeazzi – Terre delle Piante Superiori

RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI

Ritrovo Montegridolfo, Museo della Linea dei Goti. Giardino all’ingresso del museo.
Iscrizioni Dalle ore 9.15 con partenza ore 9.45
Durata 3h ca. Distanza 9 km ca.
Difficoltà e fondo Percorso escursionistico con dislivelli che si sviluppa tra sentieri campestri e di lungofiume, il bosco e due centri storici
Attrezzi Scarpe da trekking (o da ginnastica) obbligatorie, consigliati pantaloni lunghi e acqua
Amici a 4 zampe Per chi desidera portare il proprio cane segnaliamo che è indispensabile avere con sé il guinzaglio. Lungo il percorso ci sono proprietà agricole aperte e con animali da cortile (asini, pecore, altri cani e/o gatti).

CONTRIBUTO/ASSICURAZIONE
Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Per tutti è compresa assicurazione RCT.
I proventi saranno impiegati per la realizzazione del festival A passo d’uomo, 3° ediz., settembre 2014.

PRANZO
Per chi desidera fermarsi a pranzo in compagnia dell’organizzazione, dopo la camminata ci sposteremo presso il ristorante Villa ai Tramonti di Santa Maria del Monte, a circa 15 minuti di auto da Montegridolfo, in direzione Rimini. Il pranzo ha un costo di 23 euro con menù di due primi, un secondo, contorni, dolce, vino e caffè.

METEO/MALTEMPO
In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO
Clicca qui >> www.apassoduomo.org

Fonte: A passo d’uomo newsletter

Lascia un Commento