Apassoduomo organizza Domenica 11 maggio 2014 Alle sorgenti del Conca / Camminata in Carpegna all’interno del Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello

Share Button

 apassoassIl percorso si sviluppa tra i paesaggi naturali del monte Carpegna, tra immensi prati pascolo, boschi di montagna e panorami a perdita d’occhio in cerca delle sorgenti del Conca, il fiume a cui dedichiamo le nostre attività, camminate, laboratori e festival.
La camminata si svolge per l’intera giornata, lungo i sentieri n° 102, 104, 105, 105A e 106 del CAI, attraverso il passo del Trabocchino e il passo dei Ladri.
Lungo il percorso si farà tappa al rifugio Fontanelle, alla sommità del Monte Carpegna dove nasce il Conca e all’Eremo della Madonna del Faggio in prossimità della stazione sciistica.

La camminata si sviluppa all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.

La camminata si sviluppa all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.

RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI

Ritrovo Località Calvillano di Montecopiolo (PU), piazzale antistante il bar ‘La fontana’ lungo la strada principale del paese in Via CalvillanoIscrizioni Dalle ore 9.00, con partenza ore 9.45
Durata 7h ca. Distanza 10 km ca.
Difficoltà e fondo Percorso E escursionistico con dislivelli di circa 500 mt, che si sviluppa tra sentieri campestri e boschivi e prati pascolo. La camminata è consigliata a persone abituate a camminare.
Attrezzi Scarpe da trekking (o da ginnastica) obbligatorie, pantaloni lunghi, scorta di acqua e frutta, pranzo al sacco.
Amici a 4 zampe Per chi desidera portare il proprio cane segnaliamo che è indispensabile avere con sé il guinzaglio. Lungo il percorso ci sono proprietà agricole con animali da cortile e pascolo (asini, pecore, mucche, altri cani e/o gatti).

CONTRIBUTO/ASSICURAZIONE
Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Per tutti è compresa assicurazione RCT.
I proventi saranno impiegati per la realizzazione del festival A passo d’uomo, 3° ediz., settembre 2014.

PIC-NIC
Il pranzo al sacco si svolgerà a metà giornata lungo il percorso, con un pic-nic in cima al Monte Carpegna. Ognuno dovrà provvedere al proprio pranzo in autonomia, in sommità al monte non ci sono strutture e servizi.
A tutti gli iscritti la camminata sarà offerta una merenda di frutta e crostata.
Ricordate una coperta per sedersi sul prato.

METEO/MALTEMPO
In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook.

INFORMAZIONI/ISCRIZIONI
info@apassoduomo.org / 3474240186

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO
Clicca qui per andare all’evento sul sito>> apassoduomo.org

Fonte news letter apassoduomo.org

Lascia un Commento