Giovedì 26 giugno (ore 22) nel giardino di Villa Mussolini – nell’ambito di E…state in Villa – prima serata della seconda edizione di Riccione Inn Jazz Summer.

Share Button

mime-attachment.jpeg_Thumbnail1DUKE ELLINGTON TRIBUTE

THE ELLINGTONIANS APRONO RICCIONE INN JAZZ SUMMER 2014
Giovedì 26 giugno (ore 22) nel giardino di Villa Mussolini
-nell’ambito di E…state in Villa – prima serata della seconda edizione di Riccione Inn Jazz Summer.

the ellingtonians ok

Iil quintetto The Ellingtonians

Si parte con il Duke Ellington Tribute nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di uno dei più importanti compositori della storia del jazz. Sul palco il quintetto The Ellingtonians, guidato dal pianista e compositore bolognese Gian Marco Gualandi con la voce di Lara Luppi, il sax tenore di Antonangelo Giudice, il contrabbasso di Stefano Travaglini e la batteria di Andrea Burani. Insieme per ricreare la magia di temi senza tempo come Take the a train, Caravan, Lush life, Perdido, Satin doll, Sophisticated lady… Brani di grande immediatezza comunicativa, conosciuti e amati anche dal grande pubblico, che il gruppo proporrà attraverso coinvolgenti esecuzioni cariche di swing in grado di mettere in primo piano l’universalità del verbo musicale del Duca del jazz. Aspettando il concerto, nel jazz club sotto le stelle, degustazioni biologiche e a km zero by LaSerra cucina+cultura.

duke ellington1

Duke Ellington

Riccione Inn Jazz Summer è pronta a dare il la alla sua seconda session. Giovedì 26 giugno il jazz club sotto le stelle allestito nel giardino di Villa Mussolini, affacciata sul centralissimo Lungomare della Libertà, aprirà i battenti al primo appuntamento con la buona musica dal vivo e le degustazioni nell’ambito della programmazione di E…state in Villa. Come in ogni jazz club che si rispetti l’avvio della serata sarà all’insegna della buona tavola, con l’apericena biologica e a km zero (Bulgur con verdure estive, Patata al cartoccio con salsa di yogurt, Piadina romagnola con formaggio Raviggiolo e Rucola, Ciliegie appena colte. Vino biologico Azienda Agricola Fiammetta di Monte Colombo – prenotazione consigliata) curata da LaSerra cucina+cultura a partire dalle ore 20,30, in attesa del concerto previsto per le ore 22.

Nella sua prima serata Riccione Inn Jazz Summer 2014 ricorderà il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Edward Kennedy Ellington (1899 – 1974) con il Duke Ellington Tribute affidato a The Ellingtonians.

Gian-Marco-Gualandi.

Gian-Marco-Gualandi.

Duke Ellingtonè indubbiamente uno dei più importanti compositori della storia del jazz e, più in generale, uno dei grandi autori americani. Il suono inconfondibile della sua orchestra è un tratto fondamentale della musica del XX secolo e i suoi temi sono stati ripresi e riarrangiati in migliaia di modi diversi da un numero impressionante di artisti, non solo jazz. Brani dal calore e dall’immediatezza comunicativa senza pari, conosciuti e amati anche dal grande pubblico.

Per far rivivere la magia di composizioni senza tempo saliranno sul palco di Villa Mussolini The Ellingtonians, quintetto che da una decina di anni rende omaggio al grande Duke. Sono guidati dal M° Gian Marco Gualandi, compositore, arrangiatore e pianista bolognese dalla lunga esperienza con artisti internazionali (arrangiamenti e orchestrazioni per Dionne Warwick, Julio Iglesias, Ami Stewart, José Feliciano, Lara Saint Paul…) trasmissioni televisive Rai e Mediaset, etichette discografiche internazionali. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali di composizione e arrangiamento jazz (Barga Jazz, Scrivere in jazz…), pop (Festival di Castrocaro, Festival di Sanremo…) e per bambini (Le tagliatelle di Nonna Pina dello Zecchino D’Oro 2013). Molto attivo anche in ambito classico, è docente di armonia, composizione, arrangiamento e orchestrazione al Conservatorio Rossini di Pesaro e al Conservatorio Maderna di Cesena. Completano il quintetto Lara Luppi (voce), Antonangelo Giudice (sax tenore), Stefano Travaglini (contrabbasso) e Andrea Burani (batteria). Da Take the a train a Caravan, da Lush life a Perdido, da Satin doll a Sophisticated lady, The Ellingtonians passeranno in rassegna pezzi meravigliosi e facilmente riconoscibili, attraverso coinvolgenti esecuzioni cariche di swing che metteranno in primo piano l’universalità del verbo musicale del Duca del jazz.

Gian-Marco-Gualandi.

Gian-Marco-Gualandi.

Riccione Inn Jazz Summer 2014 proseguirà giovedì 10 luglio con il Chet Bake Tribute del Marco Tamburini Quartet, poi il doppio appuntamento con Tullio De Piscopo per la presentazione della biografia Tempo! La mia vita (lunedì 21 luglio) e il concerto con la Dino Gnassi Corporation (martedì 22 luglio), per finire giovedì 7 agosto con il Miles Davis Tribute feat. Flavio Boltro.

E…state in Villa 2014 è promosso dall’Istituzione Riccione per la Cultura del Comune di Riccione, con il supporto di Centro Commerciale Perlaverde di Riccione e Banca Carige Italia e la direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia.

Apericena: ore 20,30 – Inizio concerto: ore 22

Ingresso: degustazione al tavolo e concerto € 20 – solo concerto € 10

Informazioni e prenotazioni: 0541 690904 – 329 9461660 – info@fratelliditaglia.com

www.teatrodelmare.org www.fratelliditaglia.com FB Riccione Inn Jazz

In caso di maltempo la serata avrà luogo al Teatro del Mare (via Don Minzoni 1 angolo viale Ceccarini)

radio è media partner

Fonte: Ufficio Stampa Compagnia Fratelli di Taglia

Lascia un Commento