Diventa Volontario in Expo Milano 2015

Share Button

Expo2015VolunteerRGBExpo Milano 2015 è un evento di portata mondiale che si caratterizza per la sua natura corale e fonda il suo successo sul coinvolgimento di tutte le diverse realtà che ne faranno parte. Come stabilito dalle regole del BIE (Bureau International des Expositions), i Partecipanti alle Esposizioni Universali si distinguono in Ufficiali e Non Ufficiali: i Partecipanti Ufficiali sono tutti i Paesi (144) e le Organizzazioni Internazionali (3) che accettano l’invito inviato dal Governo della Nazione ospitante l’Esposizione; mentre i Partecipanti Non Ufficiali possono essere una pluralità di soggetti, istituzionali e non, che vengono autorizzati a partecipare direttamente dall’Organizzatore di ogni singola Esposizione.Expo2015VolunteerRGBData la rilevanza del Tema trattato, nel 2011 il Governo Italiano ha deciso di invitare ufficialmente tutti i Paesi membri delle Nazioni Unite e di aprire le porte di Expo Milano 2015 anche alle Organizzazioni della Società Civile e alle Aziende private in quanto interlocutori chiave nel dibattito mondiale sulle sfide legate all’alimentazione e al cibo. Tutti insieme, ma con modalità e target differenti a seconda del loro ruolo, saranno chiamati ad interpretare e a dare un contributo concreto al Tema di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Foto Volontari dal Video Backstage dello spot Volontari Expo

Foto Volontari dal Video Backstage dello spot Volontari Expo

Lo scopo è quello di far vivere al visitatore un’esperienza unica, da protagonista, creando consapevolezza e partecipazione in merito al diritto a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare, alla salvaguardia del gusto e della cultura del cibo.

Un’Esposizione Universale ha il compito di lasciare in eredità un’esperienza culturale, sociale, scientifica e tecnologica ed Expo Milano 2015 costruirà questa eredità prima di tutto grazie all’apporto dei suoi Partecipanti, cuore e anima dell’evento.

volsergio

Linka per ingrandire

Expo Milano 2015 ha, tra gli altri scopi, quello di attivare diverse opportunità di Partecipazione all’Evento. Per questo il volontariato, nelle sue varie forme, è forse lo strumento più adatto per coinvolgere quanti più cittadini possibile. Ogni singolo cittadino e le Associazioni di Volontariato sono i protagonisti del Programma Volontari ed è per questo che Expo Milano 2015 intende fin da subito coinvolgere tutte le organizzazioni e dare l’occasione di candidarsi a tutti. La rete dei Centri Servizio per il Volontariato è al nostro fianco in questa avventura.
Il programma Volontari nasce per permettere a tutti – italiani e non- di attivarsi nell’accoglienza e nel supporto dei visitatori e partecipanti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo.

volwall

Linka per ingrandire

I volontari saranno impegnati in attività ausiliarie e non professionali di supporto e accoglienza del visitatore e permetteranno la facilitazione dell’esperienza di visita nel Sito Espositivo.

vol amelie

Linka per ingrandire

Non perdere questa esperienza unica. Amplierai le tue conoscenze. Migliorrerai il tuo futuro. Il programma Volontari prevede diversi percorsi di esperienza. Entrerai a far parte di una comunità di volontari multiculturale e multilingue.
Acquisirai nuove conoscenze ed esperienze in un evento internazionale. Diventerai portatore di un messaggio di accoglienza e integrazione.
Diventare un Volontario significa mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per fare una grande esperienza, incontrando e accogliendo il mondo che si riunisce a Milano. Entra a far parte del team per 14 o 15 giorni, per 5 ore e 30 minuti ogni giorno nel periodo che preferisci, fino ad esaurimento posti. Sarai impegnato nelle attività di accoglienza, supporto e informazione verso i visitatori e i partecipanti. Insomma sarai un Cittadino di Expo e quindi del mondo.

Per maggiori informazioni o per candidarti:
Chiama il CSV Volontarini Tel. 0541- 709888 o al Link :Volontari: Expo

Fonte : CSV Volontarimini e sito Volunteer Expo 2015

Lascia un Commento