A PASSO D’UOMO: Domenica 17 maggio andremo a ripulire un tratto di bosco tra Marazzano e Zollara

Share Button

apassoduomo69254_437951109618797_2054819202_ndomenica 17 maggio 2015

Giornata dedicata alla pulizia e piccola manutenzione dei sentieri
tra Marazzano e Zollara nel territorio di Gemmano

marazzano3-950x360

Chiesa di San Paterniano

Domenica 17 maggio andremo a ripulire un tratto di bosco tra Marazzano e Zollara, togliendo rovi, edere e piante infestanti in un tratto di bosco che collega le due frazioni. La giornata è la prima di due domenicche mattina, una in maggio e la prossima in giugno dedicate alla piccola manutenzione dei sentieri.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione di promozione sociale A passo d’uomo, il Gruppo Il Castello dimenticato di Marazzano e Chiesa di San Paterniano e l’Associazione Terre delle Piante Superiori di Mondaino. Tutte le associazioni e le persone interessate possono partecipare.

L’idea, nata durante l’Open Space Technology dello scorso 21 febbraio, la giornata aperta ai soci e agli amici di A passo d’uomo, intende promuovere una cultura di cura della valle del conca e dei suoi paesaggi. La prima tappa di queste attività di pulizie del bosco la dedichiamo al piccolo borgo di Marazzano, nel territorio di Gemmano.

Lavoreremo insieme per una mattina, dalle 8 alle 12, per favorire la riapertura del sentiero che collega la chiesa di Marazzano alla frazione di Zollara. L’attività consisterà nel taglio di alcune infestanti, come vitalbe, edere e rovi, e nella rimozione di plastiche, bottiglie e lattine dimenticate lungo il sentiero.
Abbiamo scelto di venire a Marazzano perché qui qui un gruppo di volontari sta da tempo lavorando per riportare il borgo all’attenzione della comunità, ripulendo gli spazi intorno alla chiesa e al bosco, con l’intento di organizzare una festa popolare e una camminata per valorizzare il luogo che si terrà il prossimo 31 maggio.

RITROVO Marazzano (Gemmano), davanti alla chiesa

ORARIO DI RITROVO Ore 8.00 Organizzazione gruppi. Dalle 8.20 alle 12.00 Pulizia

ATTREZZI Portate con voi guanti di pelle, gomma o di cotone da giardinaggio o lavoro nell’orto, attrezzi da giardinaggio, crema solare e/o cappello per il sole e scarpe da ginnastica.

SACCHI I sacchi per la raccolta li portiamo noi dell’organizzazione.

BAMBINI Possono partecipare anche i bambini, purché sia presente un adulto o un genitore ogni 4-5 bimbi.

RISTORO Saranno a disposizione dei partecipanti frutta e acqua.

PARCHEGGIO Per chi viene in automobile è possibile parcheggiare nei pressi della Chiesa di Marazzano.

INFORMAZIONI info@apassoduomo.org /

349 6903931 (marilena) / 3474240186 (elena)

Un pensiero su “A PASSO D’UOMO: Domenica 17 maggio andremo a ripulire un tratto di bosco tra Marazzano e Zollara

  1. Complimenti per l’impegno.

    Vi chiedo, nel caso proponiate in futuro iniziative di pulizia come questa, se sarà possibile svolgerle il sabato oppure la domenica pomeriggio: purtroppo la domenica mattina sono impegnato col coro parrocchiale.

Lascia un Commento