La Festa del Solstizio d’Estate del 21 Giugno ad Onferno- Gemmano …Perchè in Via Bosco?

Share Button

piccolo albero eportAbbiamo chiesto a Lorenzo ed Alice: La Festa del Solstizio d’Estate del 21 Giugno ad Onferno perchè la organizzate nella vostra azienda agricola Fattoria-Laboratorio Caracol?
Questa la loro risposta:

Questa la loro risposta :<l’evento, gratuito ed aperto a tutti gli amici, è anche una inaugurazione informale del nuovo nostro laboratorio: uno spazio creativo aperto ai bambini e a tutti coloro che vorrebbero fare arte circondati dalla natura. un luogo in cui incontrarsi, divertirsi, fare esperienze, organizzare piccoli eventi, nutrirsi di buon cibo e soprattutto ….perchè comunque noi qui viviamo e qui continueremo a starci, a modo nostro e promuovendo cultura.>

Il programma della Festa 21 Giugno Solstizio d'Estate

Il programma della Festa 21 Giugno Solstizio d’Estate

<Tra l’altro alla festa del 21 presenteremo ai partecipanti anche l’Associazione Piccolo Albero.
L’associazione Piccolo Albero è nata circa un anno fa e si propone, come da statuto, di promuovere una società libera, creativa e ludica, attenta all’interazione uomo-ambiente e alle buone pratiche che mirano alla salvaguardia e al rispetto per l’ambiente.

rispondere ai bisogni educativi dell’infanzia e della persona, con particolare sviluppo del pensiero creativo, della corporeità e della manualità. proporsi come luogo di incontro e di aggregazione in un’ottica di sviluppo di comunità, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
Promuovere, organizzare e creare eventi e spettacoli. promuovere l’integrazione sociale, attivando progetti formativi per persone diversamente abili, valorizzandone l’unicità e la competenza e sostenendoli in percorsi di crescita e autonomia.
Sostenere e collaborare con le diverse agenzie socio-educative e culturali presenti sul territorio.

Il Piccolo Albero disegno simbolo dell'Associazione

Il Piccolo Albero disegno simbolo dell’Associazione

Proponendo attività quali: Finalità socio-educative: – soggiorni e campi estivi per bambini e ragazzi in ambienti naturali con progetti di educazione ambientale. – incontri di cittadinanza attiva. sviluppo di progetti educativi extrascolastici.
Finalità culturali: – laboratori manuali e creativi, percorsi sensoriali, laboratori di teatro e danza, per bambini, ragazzi e adulti. – seminari di educazione alimentare e agricoltura sostenibile. – creazione di spettacoli. organizzazione di eventi culturali-ambientali in sintonia con gli scopi. Attività di formazione: – corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, genitori, per cittadini stranieri.
alla festa del 21 sarà inoltre possibile conoscere tutte le attività estive dell’associazione

Far conoscere ai bambini il territorio per educarli a leggere e capire il paesaggio.

Far conoscere ai bambini il territorio per educarli a leggere e capire il paesaggio.

e tesserarsi.>

Lorenzo ed Alice non sono nuovi a queste forme di attività socio-culturali hanno da anni svolto, e continuano tutt’ora a svolgere , un programma di iniziative rivolte ad un pubblico eterogeneo: adulti, bambini, giovani e famiglie, che vengono coinvolti in un percorso conoscitivo del nostro ambiente rurale , dei suoi prodotti e delle sue tradizioni, attraverso incontri con il cibo e i suoi produttori, proponendo e facendo conoscere la musica popolare che ha ancora le sue radici nelle vallate del nostro entroterra.
Il loro esserci qui a Gemmano non è ne un inizio …ne un ritorno perché la loro presenza ed il loro impegno nel sociale e nella cultura non si è mai interrotto.

Carlo Morigi 

Lascia un Commento