CORIANO… STORIA, FESTE ED ACCOGLIENZA! La Proloco di Coriano presenta le sue iniziative nel mese di Luglio 2015

Share Button

CORIANO… STORIA, FESTE ED ACCOGLIENZA!
La Proloco di Coriano presenta le sue iniziative nel mese di Luglio 2015.logo proloco coriano
Ti aspettiamo ansiosi, alle nostre feste, sia in Coriano sia nelle frazioni. A ballare non si invecchia mai e poi c’è chi dice che, chi balla il liscio, forse neanche muore….. Lasciati convincere, dimentica per qualche sera la frenesia della caotica riviera e raggiungici, sei atteso a passare una serata con noi, con il nostro signor vino e con la nostra signora piadina, al di là delle leggende, qua è veramente un piacere…… Lasciati tentare!
Marzio Cavallucci Presidente Pro Loco Coriano

Programma del mese di Luglio 2015

03 estate 2015CENTRO STORICO – SABATO 18 e 25 Luglio – ORE 18.00-23.00
MERCATINO DEL COLLEZIONISTA
Il Centro Storico si anima di bancarelle di ogni tipo fino a tarda serata, gli hobbysti e
collezionisti possono scambiare, acquistare e vendere: francobolli, quadri, monete, cartoline,
santini, libri, vetrerie, piccoli mobili, missionaria, curiosità.
Info: pro Loco. Ingresso gratuito.

proloco corianoCORIANO – SABATO 18 – DOMENICA 19 Luglio- ORE 15.00-24.00 FESTA DELLA BIRRA
Grande Festa in onore della Birra con balli musica e stands gastronomici. Sabato cena tipica a pagamento su prenotazione.
Info: pro Loco. Ingresso gratuito.

CORIANO – SABATO 25 Luglio – ORE 21.30 ESPOSIZIONE REGIONALE CANINA - Il Gruppo Cinofilo Riminese, organizza l’esposizione canina alla quale possono partecipare tutti i cani con regolare iscrizione all’Ente Cinofila Italiana. La manifestazione inizia verso le ore 18.00. E’ prevista una tassa di iscrizione. Ingresso gratuito.

PIAN DELLA PIEVE – DOMENICA 26 Luglio- ORE 14.00-20.00 FESTA DEL VINO
Presso la cantina “Colli Romagnoli” si svolgerà una caratteristica festa, tutta in onore del vino, che verrà offerto gratuitamente a tutti i partecipanti. Stands gastronomici e musica romagnola. Ingresso gratuito. Info: Cantina Colli romagnoli Tel. 0541.656000.

Lasciati tentare e vieni a visitare questa terra……. Ogni volta diversa, sempre affascinante e un po’ misteriosa; ricca di storia, cultura e arte; questa è la terra corianese. Abbagliata dal sole, rinfrescata dall’ebbrezza marina e dall’ombra delle sue migliaia e più piante di olivo, sparse un po’ ovunque per le verdeggianti colline. Potremmo definire questa terra, una grande opera pittorica, una tela artisticamente colorata.
Questa terra, sembra nata da mano misteriosa, oserei dire divina, giustamente abitata da persone cordiali ed accoglienti, che si occupano del recupero e la valorizzazione delle tradizioni, della cultura locale, dell’artigianato e della produzione dei prodotti tipici offerti in abbondanza.
CorianoOgni borgo ed ogni villaggio del cornianese, è uno spaccato di colori, sapori, profumi, cultura, arte, tradizione e musica. Prova a scoprirli, iniziando con le cantine, le osterie ed i ristoranti, perché le tavole imbandite sono un ottimo riscontro, per verificare la genuina cordialità e poi, quando passi per i nostri villaggi, fermati a parlare con i nostri nonni, seduti sui massi assolati davanti agli usci, ascolta i racconti di questi anziani, perché ti faranno scoprire miti e leggende locali che mai avresti pensato!
Vieni a riflettere nelle bellezze di Coriano e delle sue frazioni, a visitare gli assolati e freschi
borghi assordati dal frinire delle cicale, a meditare nelle affascinante chiese sparse qua e là, ad ascoltare un gallo che canta o il nitrito di un irrequieto puledro. Vieni a dominare il mare dai colli corianesi, dove la panoramica spazia su paesaggi marini spettacolari, lo sguardo accarezza le campagne e la visione di torri e castelli ti riportano nel passato ad immaginare gli armigeri malatestiani, che scorazzavano incontrastati per borghi e villaggi.

Fonte : Marzio Cavallucci Presidente Pro Loco Coriano

Lascia un Commento