Ufficiale riapertura delle Grotte di domani Sabato 18 Luglio Santi ce l’ha messa tutta: ” le grotte stanno a Gemmano come la spiaggia a Rimini”

Share Button
Riziero Santi  Sindaco di Gemmano

Riziero Santi Sindaco di Gemmano

Santi dice:” le grotte stanno a Gemmano come la spiaggia a Rimini” una equazione equivalente questa che ci dimostra come il nostro Sindaco punti tutto sulla riapertura delle grotte per il rilancio dell’economia turistica del nostro territorio.

santi11013103_295269267264044_3159336014108935862_nMa l’equazione di Santi con la spiaggia di Rimini non calza molto bene in quanto i riminesi con la loro spiaggia, dal dopo guerra ad oggi, ci campano, mentre i gemmanesi, dall’apertura delle grotte al pubblico fino ai giorni nostri, non hanno mai riscontrato dei benefici economici. Anzi a dire il vero le grotte si sono dimostrate un enorme “pozzo di San Petronio” che si è inghiottiti diversi milioni di lire e varie centinaia e migliaio di euro , denaro pubblico questo pervenutoci dallo Stato , dalla Regione, dalla Provincia e dalle casse del Comune. Basti pensare a quanto si è speso per il Centro Multimediale rivelatosi poi “una enorme ed inutilizzata Cattedrale nel deserto”. Non sappiamo esattamente il perché del mancato decollo turistico di questo enorme comparto naturalistico che comprende la Riserva Naturale di Onferno e le sue grotte carsiche. Forse alla fallimentare incapacità dei precedenti gestori ? O dallo scarso impegno promozionale delle precedenti Amministrazioni ? O forse perché le grotte di Onferno non siano poi questa grande attrattiva, adatta ad un pubblico di massa, che si vuol loro attribuire?

IL GIORNALINO IN USCITA CON LA RIAPERTURA DELLE GROTTE PRESTO IN TUTTE LE CASE DI GEMMANO...

IL GIORNALINO IN USCITA CON LA RIAPERTURA DELLE GROTTE PRESTO IN TUTTE LE CASE DI GEMMANO…

Tutta una serie di interrogativi questi ai quali l’ Amministrazione Comunale dovrà dare delle risposte ben precise.
Dobbiamo dare atto che per quanto riguarda l’Ufficiale riapertura delle Grotte di domani Sabato 18 Luglio Santi ce l’ha messa tutta – mancano solo i fuochi artificiali – ed ha fatto , con poche spese, le cose in grande : Ha fatto pubblicare un numero unico del giornalino di Vivo Gemmano con il trionfalistico titolo: Grotte di Onferno “Riaperte”, ha predisposto dei prezzi d’ingresso per la visita alle grotte popolarissimi, ha reso gratuito, previa prenotazione , l’ingresso a tutti i residenti gemmanesi e ci farà preparare un aperitivo alle ore 17,00 da sorbire assieme a lui e all’Assessore Regionale Emma Petitti dopo di che sia Santi che la sua collega di partito dovranno correre a Rimini alla Festa dell’Unità dove li aspetta un ulteriore impegno non meno importante delle Grotte di Onferno: Le riforme Istituzionali- Area vasta – Unioni e Fusioni.
Sfido chiunque ad affermare che il nostro Sindaco se ne stia con le mani in mano.
Carlo Morigi

Lascia un Commento