A Passo d’uomo : sabato 8 agosto 2015 Camminata sensoriale e Laboratorio di pittura con i colori della terra

Share Button

apassoduomo69254_437951109618797_2054819202_nLa camminata e il laboratorio lungo il percorso propongono un’esperienza di cammino e di percezione del paesaggio attraverso i sensi, la pittura e i colori della terra, nella Valle del Marano, tra Vallecchio di Montescudo e il Monte Titano.

manu-950x360Dal crepuscolo, saremo guidati in un percorso a tappe da Manuela Bernabè – maestra d’arte in decorazione pittorica ed esperta fabbricatrice di colori – e Sandro Santini – guida ambientale. Di volta in volta saremo invitati ad usare un senso – la vista, l’olfatto, il tatto – scoprendo un modo inusuale di osservare e percepire la natura e ad interpretarla e tradurla attraverso l’alchimia dei colori.

Il sentiero si sviluppa per circa 10 km con dolci pendenze tra il letto del torrente Marano, piccole valli di vigne e campi arati e scorci panoramici del Monte Titano.
A conclusione del cammino saremo ospiti presso la Cà Rossa, il B&B di Manuela e Sandro a Vallecchio di Montescudo, per condividere l’esperienza appena trascorsa in un clima conviviale e con buon cibo. Il rientro è previsto per le 22.00.

GUIDANO
Manuela Bernabè, maestra d’arte in decorazione pittorica
Sandro Santini, guida ambientale

RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI

Ritrovo / Iscrizioni Alle 18.00 al Lago di Faetano, parcheggio lungo la Strada del Marano, in corrispondenza dell’ingresso al lago. Partenza alle 18.30. Rientro previsto ore 22.00 ca.
Lunghezza complessiva km 9,5 ca.
Difficoltà e fondo Percorso misto. Fondo misto a tratti in terra battuta con leggeri dislivelli.
Attrezzi Scarpe da trekking, acqua
Amici a 4 zampe Non ammessi per la particolare attività del laboratorio
Prenotazione obbligatoria della camminata laboratorio Sono disponibili fino a 15 posti (+39 329 1653988)

PER CHI VUOLE TRATTENERSI LA NOTTE DEL SABATO AL B&B

Il B&B Cà Rossa ha disponibilità di alcuni posti letto nell’edificio rurale predisposto per gli ospiti, è immerso nel verde a fianco della casa padronale. I posti sono limitati, occorre prenotare (+39 329 1653988)

CONTRIBUTO/ASSICURAZIONE

Per la camminata laboratorio è previsto un contributo di 15 euro, comprensivo di assicurazione RCT, materiali del laboratorio, ristoro finale; non è invece compreso l’eventuale pernottamento al B&B. I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare le attività di A passo d’uomo 2015 di valorizzazione della Valconca.

INFORMAZIONI / PRENOTAZIONI

+39 329 1653988

METEO/MALTEMPO

In caso di maltempo consultare la sera precedente il sito o facebook.

Fonte:A Passo d’uomo

Lascia un Commento