Uscirà in Ottobre il libro scritto dal nostro ex Sindaco Edda Negri Mussolini assieme alla giornalista Emma Moriconi: DONNA RACHELE MIA NONNA LA MOGLIE DI BENITO MUSSOLINI

Share Button

donna-rachele-mia-nonna_110x170Si può già prenotare, su internet ed in alcune librerie specializzate, il libro, scritto dal nostro ex Sindaco Edda Negri Mussolini assieme alla giornalista Emma Moriconi per Minerva Edizioni Argelato, che sarà posto in vendita in Ottobre 2015.

Edda Negri Mussolini a 15 anni  con la nonna Rachele a Villa Carpena

Edda Negri Mussolini a 15 anni con la nonna Rachele a Villa Carpena

La pubblicazione del libro è stata preannunciata con diverse interviste rilasciate dalla Edda Negri Mussolini, una in Giugno di quest’anno all’Informatore Lomellino ed un’altra recentemente rilasciata al vicedirettore de “il Resto del Carlino” Beppe Boni che consiglierei di leggere su: «Nonna Rachele sgridava il Duce»: i ricordi di Edda, nipote di Mussolini – Rimini – il Resto del Carlino – Notizie di Bologna e dell’Emilia Romagna, di Ancona e delle Marche
Segnalo di leggere le due interviste perchè da queste si evince l’intimo motivo che ha indotto la signora Edda (così la chiamano tutt’ora molti gemmanesi) a scrivere questo libro basato sul suo amorevole rapporto avuto con donna Rachele sua nonna materna.

Intervista a Edda Negri Mussolini pubblicata sull'Informatore Lomellino

Intervista a Edda Negri Mussolini pubblicata sull’Informatore Lomellino

Una autobiografia di un periodo della sua vita passata accanto a sua nonna alla Villa Carpena di Forlì. DONNA RACHELE MIA NONNA LA MOGLIE DI BENITO MUSSOLINI non è un libro storico ne politico ma solo un diario scaturito da un grande bisogno interiore di riordinare i tanti ricordi legati alla sua famiglia.
La stessa Edda Negri Mussolini, nelle interviste rilasciate, tende sempre a precisare :” È un libro di intimità, non c’entrano né la storia né la politica. È un omaggio alla mia famiglia”
Il libro DONNA RACHELE MIA NONNA LA MOGLIE DI BENITO MUSSOLINI non è stato scritto dalla nostra concittadina Edda Negri Mussolini per risvegliare dei sentimenti nostalgici in alcuni lettori ( che sicuramente ci saranno e neppure pochi) ma penso che abbia voluto raccontare a tutti la saga della sua famiglia con episodi e ricordi che, volenti o nolenti, hanno caratterizzato il Ventennio più noto e discusso del Novecento italiano.

Scheda dettagliata del libro. Linka per leggere

Scheda dettagliata del libro. Linka per leggere

Sono un antifascista ma sono anche un curioso ed avido lettore pertanto acquisterò sicuramente il libro del nostro ex primo cittadino e non mancherò neppure alla sua presentazione ufficiale del libro il 31 Ottobre a Villa Mussolini a Riccione.
Come gemmanese , inoltre, non posso fare a meno di ricordare l’esordio in politica della Edda Negri nel Giugno del 2009, quando con il 52,82% dei consensi diventò Sindaco di Gemmano battendo il Sindaco uscente Luciano Colombari, lei proveniva come free lance, nel campo dello spettacolo alla Rai Tv,  e pur dovendo governare una piccola, ma difficile, realtà come Gemmano mancava di precedenti esperienze amministrative. Inoltre in politica sono necessarie buone dosi di  ” Grinta”, “supponenza” e “prepotenza” tutte tutte doti negative che, a suo tempo, non possedeva la neo scrittrice.

Infatti accusandola di pendere troppo a Sinistra….proprio coloro che avevano in parte contribuito ad eleggerla l’hanno fatta decadere. Ma questo,rispetto al libro, è un altro discorso………

Le coautrici del libro : Edda Negri Mussolini e la giornalista Emma Moriconi

Le coautrici del libro :
Edda Negri Mussolini e la giornalista Emma Moriconi

Carlo Morigi

Lascia un Commento