SEGNALI DI RIPRESA: NASCE LA CONSULTA DEGLI OPERATORI ECONOMICI E DELLE ASSOCIAZIONI PER PROMUOVERE GEMMANO

Share Button

uno scorcio della Grotta

Pubblichiamo integralmente il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Gemmano sul buon esito dell’incontro gestori grotte e Riserva naturale di Onferno con gli operatori economici e le associazioni gemmanesi di ieri sera 17/05/2016.

Un rilancio pubblicitario per dare maggior visibilita sul mercato turistico di questo nostro grande patrimonio naturale.

Un rilancio pubblicitario per dare maggior visibilita sul mercato turistico di questo nostro grande patrimonio naturale.

Il Sindaco Riziero Santi ha chiamato a raccolta, martedì sera 17 maggio, tutti gli operatori economici di Gemmano ed i responsabili delle associazioni per un incontro con i gestori delle Grotte di Onferno e per promuovere Gemmano, il suo territorio, le sue imprese. Il tema era: fare sistema per qualificare il prodotto turistico gemmanese e promuoverlo insieme sul territorio.A detta di tutti è stata una serata davvero interessante e produttiva. Il Sindaco in apertura ha fatto il punto sul rilancio della Riserva Naturale di Onferno e sui progetti di sviluppo e di qualificazione dell’amministrazione comunale, che riguarderà anche il segmento storico testimoniale della Linea Gotica, ed ha annunciato la pubblicazione del bando per la gestione della Locanda e dell’Ostello. A “Gemmano sono attive 119 imprese – ha sottolineato il Sindaco Santi – e l’economia si sta muovendo. Ci sono segnali evidenti di ripresa: ha appena aperto un nuovo Ristorante, hanno riaperto le Grotte, diversi si stanno rivolgendo in comune per informarsi sulle procedure per aprire nuove attività. Soprattutto in una piccola realtà come la nostra se si fa sistema, se si collabora insieme, ognuno ne può trarre beneficio”. Piero Gualandi, dell’Associazione la Nottola che ha in gestione le Grotte, ha riferito sull’esperienza positiva in atto “al di sopra delle aspettative” e sui progetti gestionali.

Il Restyling delle mura e del Centro Storico di Gemmano

Il Restyling delle mura e del Centro Storico di Gemmano

Operatori e associazioni hanno sottolineato l’importanza della Riserva e delle Grotte come arricchimento della proposta escursionistica e sulla necessità di darsi tutti insieme una strategia turistica locale. In particolare gli operatori si sono resi disponibili a proporre pacchetti di offerta gemmanese all inclusive, e la Proloco riorganizzerà l’Ufficio Iat che ha in gestione dislocandolo in parte su Onferno e promuovendo una attività di promo commercializzazione sulla costa. La riunione si è conclusa con l’istituzione della “Consulta permanente degli operatori, associazioni gemmanesi e amministrazione” per lo sviluppo e la promozione turistica. Il prossimo incontro della Consulta è già stato fissato per il mercoledì 1 giugno alle 21.

Ufficio Stampa Comune di Gemmano

Lascia un Commento